FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Il Mago Di Oz
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Il Mago Di Oz   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Il Mago Di Oz
VIPERFRITZ

Reg.: 14 Apr 2005
Messaggi: 103
Da: Forli (FO)
Inviato: 17-04-2005 19:58  
Essendo diventato appassionato di cinema da nemmeno una decina d'anni a questa parte, pian piano, oltre a cercar di vedere un pò tutti i film meritevoli in uscita, sto cercando di coprire le mie lacune.

Proprio la scorsa settimana ho provveduto a colmare questa.

"Alla faccia!" direte giustamente voi, vuoi perchè lo faccio solo adesso, vuoi perchè qui andiamo veramente agli arbori.
Inoltre, dando un'occhiata al vostro archivio non l'ho trovato, quindi mi chiedevo se perchè talmente vecchio che è impossibile elencarli tutti o per qualche altra motivazione (a proposito qual'è l'ordine logico con cui mettete i film in archivio?basta che se ne sia parlato?).

Vabbè comunque la visione di questo film mi ha fatto ebollire questa domanda, che da tempo tenevo sul fornello del mio gulliver:

"I film di tanto tempo fa, quanto veramente sono giudicabili con occhio oggettivo?"

Ora naturalmente parafraso l'inesplicabilità intrinseca della mia domanda:

Io l'ho visto, e nonostante ne riconosca i pregi, non posso farlo che rapportandomi ai criteri e canoni del contesto e degli anni in cui è uscito.
Il mio animo di critico cinefilo(che sa essere oggettivo) gli darebbe un un buon voto, ma dal punto di vista soggettivo, non posso che confessare che arrivare alla fine di questo film è stata una fatica terribile.
Io già ammetto di mal sopportare i musical "all'antica" (al contrario mi piacciono molto quelli che si "svecchiano" un pò, soprattutto in quanto a proposta musicale, vedi ad esempio "Moulin Rouge", però questo in particolare trasumanava una certa piattezza perbenistica e smielosa che secondo me agli occhi di un pubblico del 2000 non potrebbe essere accettabile, se non appunto ricontestualizzandola.

Quindi nello specifico la domanda vuole intrinsecamente chiedere, quanto veramente è giusto rivalutare un film "ricontestualizzandolo".
Certi film in bianco e nero, pur con tematiche (o altro) ben datati, portano molto bene il peso del tempo grazie probabilmente ad una pletrora di caratteristiche. Lì è più facile parlare di capolavoro a braccia aperte.
Ma questo è giusto farlo sempre?
Voglio dire, Il Mago Di Oz mi pare abbia vinto se non più, almeno un oscar, quindi...ai tempi era un film da podio!

E' giusto considerarlo tale anche ora, con tutto quello che si è masticato fino ad adesso, con quello che comporta "avere 2 occhi nel 2000"?

PS: ho aperto questo topic su di questo film, e alla fine le mie intenzioni mi han portato a porre un quesito che un pò trascende dal film in sè.
Non so se ritenete la scelta accettabile secondo i dettami del forum, nel caso ditelo.
Mi farà cmq molto piacere parlare specificamente anche di questo film, quindi i commenti di tutti coloro che l'han visto son ben accetti!
_________________
Se C'è Qualcosa Che E' Immorale E' La Banalità

  Visualizza il profilo di VIPERFRITZ  Invia un messaggio privato a VIPERFRITZ    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 17-04-2005 20:37  
l'Oscar l'ha vinto per la miglior canzone.
è il classico film americano musicale per famiglie.
ha un suo fascino.
oggi avrebbe succeso?
il suo sequel è passato quasi inosservato.
i film musicali che vanno oggi sono di altro tipo...Moulin Rouge docet.
persino la Disney non li fa piu'.

_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Messaggi: 5315
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 17-04-2005 21:23  
Amo "Il mago di Oz" e bramo le scarpette rosse di Dorothy!!!

1bix8
_________________
I'm impossible to forget but hard to remember

  Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
VIPERFRITZ

Reg.: 14 Apr 2005
Messaggi: 103
Da: Forli (FO)
Inviato: 18-04-2005 13:38  
non ho chiesto se nello specifico oggi avrebbe successo.

Ho chiesto se guardarlo oggi, seppur con coscienza critica cinefila, può esser veramente valutato a grandi livelli.

La mia questione aveva diciamo un respiro più ampio, con un riguardo alla critica che si approccia ai film non più recenti.
_________________
Se C'è Qualcosa Che E' Immorale E' La Banalità

[ Questo messaggio è stato modificato da: VIPERFRITZ il 18-04-2005 alle 13:41 ]

  Visualizza il profilo di VIPERFRITZ  Invia un messaggio privato a VIPERFRITZ    Rispondi riportando il messaggio originario
manson

Reg.: 21 Dic 2004
Messaggi: 332
Da: mongrando (BI)
Inviato: 18-04-2005 23:22  
Se avrebbe successo?
beh non avrebbe mai il successo che avuto a suo tempo.
molti film come: L' Esorcista, Easy Rider, Hair ecc... non avrebbero quel successo come lo hanno avuto negli anni 60- 70 non perchè sono scadenti ma perchè sono in adatti al nostro tempo.
_________________
.....e ora va, vai incontro alla Libertà.


Susan Sarandon
in "Piccole Donne"

  Visualizza il profilo di manson  Invia un messaggio privato a manson    Rispondi riportando il messaggio originario
VIPERFRITZ

Reg.: 14 Apr 2005
Messaggi: 103
Da: Forli (FO)
Inviato: 19-04-2005 10:41  
Ripeto: non ho chiesto se avrebbe successo.

Non mi sto riferendo al pubblico di massa o "normale" o come lo vogliamo definire.
Lo so anch'io che se dessero un film del genere al cinema sarebbero ben in pochi ad andarlo a vedere, se non critici e cinefili accaniti.

La mia domanda riguarda più che altro la critica cinefila.

Leggete meglio sopra magari!
_________________
Se C'è Qualcosa Che E' Immorale E' La Banalità

  Visualizza il profilo di VIPERFRITZ  Invia un messaggio privato a VIPERFRITZ    Rispondi riportando il messaggio originario
dende83

Reg.: 26 Giu 2004
Messaggi: 235
Da: La Maddalena (SS)
Inviato: 19-04-2005 19:04  
Finalmente un post come si deve e la gente che fa ?? travisa tutto e risponde sciocchezze del tipo: non so se avrebbe successo, oppure, neanche la disney lo fa più.
Vorrei partecipare ma purtroppo (o forse no) non ho visto il film, cmq complimenti per il post.

Mi raccomando non diventarmi saccente pure tu, il questo forum e molto facile perdere la retta via.

  Visualizza il profilo di dende83  Invia un messaggio privato a dende83    Rispondi riportando il messaggio originario
dende83

Reg.: 26 Giu 2004
Messaggi: 235
Da: La Maddalena (SS)
Inviato: 19-04-2005 19:17  
cmq per rispondere parzialmente alla tua domanda i capolavori del cinema rimangono tali anche decontestualizzandoli dal periodo storico in cui erano ambientati,
invece i classici non necessariamente ottimi film, tolti dal loro contesto storico, perdono inevitabilmente il loro valore o parte del tutto.
Ovviamente quasto è solo il mio pensiero.
Due esempi tanto per capirci, Quarto Potere era meraviglioso allore quanto lo è adesso, sembra quasi che il tempo per quasto film si sia fermato, al contrario Blade Runner riportandolo ai giorni nostri nen è altrettanto efficace, anche se per alcuni aspetti rimane pregevolissimo.
_________________
BUFFY FOREVER

Anya : Per amore del cielo Andrew! Sei qua dentro da mezzora, che cosa stai facendo?
Andrew : Intrattenimento ed erudizione.
Anya : perché non ti masturbi semplicemente come tutti?

  Visualizza il profilo di dende83  Invia un messaggio privato a dende83    Rispondi riportando il messaggio originario
karmapaolo

Reg.: 14 Mar 2005
Messaggi: 1607
Da: Rovato (BS)
Inviato: 19-04-2005 19:37  
quote:
In data 2005-04-19 19:17, dende83 scrive:
cmq per rispondere parzialmente alla tua domanda i capolavori del cinema rimangono tali anche decontestualizzandoli dal periodo storico in cui erano ambientati,
invece i classici non necessariamente ottimi film, tolti dal loro contesto storico, perdono inevitabilmente il loro valore o parte del tutto.
Ovviamente quasto è solo il mio pensiero.
Due esempi tanto per capirci, Quarto Potere era meraviglioso allore quanto lo è adesso, sembra quasi che il tempo per quasto film si sia fermato, al contrario Blade Runner riportandolo ai giorni nostri nen è altrettanto efficace, anche se per alcuni aspetti rimane pregevolissimo.




Non posso che condividere il tuo pensioro tranne che su Blade Runner che per me rimane bellissimo anche fuori dal suo tempo
_________________
there is not way to happiness
happiness is the way

Paolo

  Visualizza il profilo di karmapaolo  Invia un messaggio privato a karmapaolo  Email karmapaolo  Vai al sito web di karmapaolo    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Messaggi: 5315
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 19-04-2005 22:10  
quote:
In data 2005-04-19 10:41, VIPERFRITZ scrive:
Ripeto: non ho chiesto se avrebbe successo.

Non mi sto riferendo al pubblico di massa o "normale" o come lo vogliamo definire.
Lo so anch'io che se dessero un film del genere al cinema sarebbero ben in pochi ad andarlo a vedere, se non critici e cinefili accaniti.

La mia domanda riguarda più che altro la critica cinefila.

Leggete meglio sopra magari!




I VERI film sono IMMORTALI. Al di la del tempo.

1bix8
_________________
I'm impossible to forget but hard to remember

  Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
VIPERFRITZ

Reg.: 14 Apr 2005
Messaggi: 103
Da: Forli (FO)
Inviato: 20-04-2005 00:18  
quote:
In data 2005-04-19 19:04, dende83 scrive:
Finalmente un post come si deve e la gente che fa ?? travisa tutto e risponde sciocchezze del tipo: non so se avrebbe successo, oppure, neanche la disney lo fa più.
Vorrei partecipare ma purtroppo (o forse no) non ho visto il film, cmq complimenti per il post.

Mi raccomando non diventarmi saccente pure tu, il questo forum e molto facile perdere la retta via.



Grazie mille!
Mi fa piacere che tu abbia apprezzato il mio intervento!
Non cominciare a lusingarmi però, che ce lo divento veramente!

Quindi riassumendo i vostri commenti e tirando le somme (ed esemplificando) Il Mago Di Oz non è un capolavoro!
_________________
Se C'è Qualcosa Che E' Immorale E' La Banalità

  Visualizza il profilo di VIPERFRITZ  Invia un messaggio privato a VIPERFRITZ    Rispondi riportando il messaggio originario
dende83

Reg.: 26 Giu 2004
Messaggi: 235
Da: La Maddalena (SS)
Inviato: 20-04-2005 15:39  
quote:
In data 2005-04-19 19:37, karmapaolo scrive:
quote:
In data 2005-04-19 19:17, dende83 scrive:
cmq per rispondere parzialmente alla tua domanda i capolavori del cinema rimangono tali anche decontestualizzandoli dal periodo storico in cui erano ambientati,
invece i classici non necessariamente ottimi film, tolti dal loro contesto storico, perdono inevitabilmente il loro valore o parte del tutto.
Ovviamente quasto è solo il mio pensiero.
Due esempi tanto per capirci, Quarto Potere era meraviglioso allore quanto lo è adesso, sembra quasi che il tempo per quasto film si sia fermato, al contrario Blade Runner riportandolo ai giorni nostri nen è altrettanto efficace, anche se per alcuni aspetti rimane pregevolissimo.




Non posso che condividere il tuo pensioro tranne che su Blade Runner che per me rimane bellissimo anche fuori dal suo tempo




be forse su Blade Runner ho un po esagerato

  Visualizza il profilo di dende83  Invia un messaggio privato a dende83    Rispondi riportando il messaggio originario
karmapaolo

Reg.: 14 Mar 2005
Messaggi: 1607
Da: Rovato (BS)
Inviato: 20-04-2005 15:40  
quote:
In data 2005-04-20 15:39, dende83 scrive:
quote:
In data 2005-04-19 19:37, karmapaolo scrive:
quote:
In data 2005-04-19 19:17, dende83 scrive:
cmq per rispondere parzialmente alla tua domanda i capolavori del cinema rimangono tali anche decontestualizzandoli dal periodo storico in cui erano ambientati,
invece i classici non necessariamente ottimi film, tolti dal loro contesto storico, perdono inevitabilmente il loro valore o parte del tutto.
Ovviamente quasto è solo il mio pensiero.
Due esempi tanto per capirci, Quarto Potere era meraviglioso allore quanto lo è adesso, sembra quasi che il tempo per quasto film si sia fermato, al contrario Blade Runner riportandolo ai giorni nostri nen è altrettanto efficace, anche se per alcuni aspetti rimane pregevolissimo.




Non posso che condividere il tuo pensioro tranne che su Blade Runner che per me rimane bellissimo anche fuori dal suo tempo




be forse su Blade Runner ho un po esagerato



Ok, adesso ci siamo...
_________________
there is not way to happiness
happiness is the way

Paolo

  Visualizza il profilo di karmapaolo  Invia un messaggio privato a karmapaolo  Email karmapaolo  Vai al sito web di karmapaolo    Rispondi riportando il messaggio originario
dende83

Reg.: 26 Giu 2004
Messaggi: 235
Da: La Maddalena (SS)
Inviato: 20-04-2005 15:42  
cazzo ma sei rapidissimo non mi dai nemmeno il tempo di ripensarci
_________________
BUFFY FOREVER

Anya : Per amore del cielo Andrew! Sei qua dentro da mezzora, che cosa stai facendo?
Andrew : Intrattenimento ed erudizione.
Anya : perché non ti masturbi semplicemente come tutti?

  Visualizza il profilo di dende83  Invia un messaggio privato a dende83    Rispondi riportando il messaggio originario
karmapaolo

Reg.: 14 Mar 2005
Messaggi: 1607
Da: Rovato (BS)
Inviato: 20-04-2005 15:52  
quote:
In data 2005-04-20 15:42, dende83 scrive:
cazzo ma sei rapidissimo non mi dai nemmeno il tempo di ripensarci




quel che è detto è detto
_________________
there is not way to happiness
happiness is the way

Paolo

  Visualizza il profilo di karmapaolo  Invia un messaggio privato a karmapaolo  Email karmapaolo  Vai al sito web di karmapaolo    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.127440 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: